RIVESTIMENTI EPOSSIDICI MS

Rivestimento epossidico multistrato, secondo definizione UNI 10966/2007 per aree a traffico medio-pesante

Questa gamma di rivestimenti si caratterizza per le prestazioni di rilievo a fronte di uno spessore estremamente contenuto, tanto da rappresentare la soluzione di rivestimento ideale per una moltitudine di ambienti industriali con condizioni di traffico e di sollecitazioni meccaniche medio - pesanti. Perfettamente monolitici e saldamente ancorati in modo continuo al sottofondo questi rivestimenti offrono prestazioni di resistenza alla compressione e alla flessione decisamente elevate rispetto allo spessore esiguo, grazie al connubio offerto dai rigidi granuli minerali integrati entro una matrice polimerica con elevate caratteristiche di elasticità. Gli aggregati minerali posti a formare una continua trama minerale prossima alla superficie conferisce ai rivestimenti prestazioni di resistenza all’usura tali da renderli idonei al transito frequente di carrelli con ruote dure. L’assenza di fughe e la possibilità di modulare il gradiente antisdrucciolo permettono di poter conciliare nel modo migliore la manutenzione igienica con la sicurezza ambientale.

Semplificativamente questi sistemi di rivestimento potrebbero essere definiti come una serie di granuli minerali estremamente duri saldamente interconnessi da una matrice elastica. La massa di aggregati minerali apporta resistenza alla compressione e all’usura, diversamente la matrice flessibile conferisce al sistema flessibilità e un solidale ancoraggio dei singoli elementi e al sottofondo, così da ottenere le migliori condizioni di dissipazione dei carichi concentrati. L’utilizzo di aggregati minerali assortiti secondo carature e proporzioni ottimizzate e differenziate nei diversi strati, così come l’impiego di leganti polimerici diversificati in ragione delle prestazioni richieste dai diversi strati consentono ai rivestimenti della linea MS di ottenere prestazioni eccellenti, certamente non raggiungibili da quei sistemi realizzati con curve granulometriche sbilanciate (troppo fini o eccessivamente grossolane) o con leganti polimerici di scarsa qualità. La disponibilità di un’ampia gamma di leganti con prestazioni differenziate e la possibilità di ottenere finiture esteticamente pregevoli consentono a questa gamma di soluzioni di caratterizzarsi per l’estrema versatilità e quindi per potersi adattare perfettamente e armonicamente praticamente a ogni tipologia di ambiente produttivo.

LA GAMMA STANDARD DEI SISTEMI MS SI COMPONE DI QUATTRO DIVERSE VERSIONI.

-GS:

Concepito per la maggior parte degli ambienti, questa soluzione offre eccellenti doti di resistenza ai fenomeni fisici e resistenza a un gran numero di aggressivi chimici.

-GS AT:

simile alla versione GS, questa tipologia offre una finitura di tipo conduttivo, ideale per quegl’ambienti in cui, oltre ad una pavimentazione estremamente resistente si richieda il controllo dell’ESD o si voglia prevenire la produzione di scintille.

-HCR:

questa versione offre le medesime prospettive di resistenza e durabilità della versione GS rispetto alle azioni meccaniche e una maggiore resistenza alle aggressioni chimiche, Tale maggiore resistenza non si limita al solo strato di finitura ma comprende l'intera sezione del rivestimento, rendendolo adatto a essere applicato in ambienti fortemente aggressivi. I leganti epossidici utilizzati per confezionare questa tipologia di malte, grazie alla rapida reticolazione consentono di poter riprendere l’attività in tempi brevissimi contando già su di una protezione estremamente efficace.

-HCR AT:

Questa tipologia implementa le prestazioni di elevata resistenza chimica della versione HCR con la capacità di dissipare le cariche elettrostatiche. Il controllo delle cariche elettrostatiche consente di prevenire la formazione di scintille, rendendolo ideale per l'impiego in ambienti ad elevato rischio di deflagrazione.