I NOSTRI SISTEMI

Rivestimenti polimerici

La gamma dei nostri rivestimenti polimerici risulta essere estremamente articolata ed ampia, ogni sistema può essere infatti realizzato scegliendo tra i numerosi formulati a nostra disposizione, ciò si traduce nella possibilità di concepire e realizzare per ogni singola, specifica area delle soluzioni perfettamente calibrate sulla base delle effettive esigenze e quindi razionalizzare e ottimizzare perfettamente i costi.

Tutti i nostri sistemi vengono concepiti secondo un concetto che può essere semplificato usando quale termine di paragone l’anatomia umana. Il legante polimerico può essere paragonato ai muscoli e ai tendini che debbono mantenere unite le varie parti del corpo e lo scheletro e a cui è demandato il resistere agli sforzi a flessione e trazione; la massa inerte può essere invece paragonata allo scheletro, cui è demandato il compito di sostenere il corpo e resistere agli sforzi compressivi e agl’urti.

Esattamente come nel corpo umano, anche nei sistemi di rivestimento polimerico è fondamentale che entrambi questi componenti siano tra di loro in perfetto equilibrio e armonia.

Semplificativamente questi sistemi di rivestimento potrebbero essere definiti come una serie di granuli minerali estremamente duri saldamente interconnessi da una matrice elastica. La massa di aggregati minerali apporta resistenza alla compressione e all’usura, diversamente la matrice flessibile conferisce al sistema flessibilità e un solidale ancoraggio dei singoli elementi e al sottofondo, così da ottenere le migliori condizioni di dissipazione dei carichi concentrati. L’utilizzo di aggregati minerali assortiti secondo carature e proporzioni ottimizzate e differenziate nei diversi strati, così come l’impiego di leganti polimerici diversificati in ragione delle prestazioni richieste dai diversi strati consentono ai rivestimenti della linea MS di ottenere prestazioni eccellenti, certamente non raggiungibili da quei sistemi realizzati con curve granulometriche sbilanciate (troppo fini o eccessivamente grossolane) o con leganti polimerici di scarsa qualità. La disponibilità di un’ampia gamma di leganti con prestazioni differenziate e la possibilità di ottenere finiture esteticamente pregevoli consentono a questa gamma di soluzioni di caratterizzarsi per l’estrema versatilità e quindi per potersi adattare perfettamente e armonicamente praticamente a ogni tipologia di ambiente produttivo.

Massetti epossidici CS

Questa tipologia di rivestimenti si caratterizza per le prestazioni di eccellente resistenza meccanica, la malta epossidica utilizzata viene confezionata utilizzando un basso rapporto legante epossidico/aggregato minerale (1:6 in peso 1:3 in volume) e un assortimento granulometrico della massa minerale perfettamente calibrato secondo una specifica curva estremamente complessa.

Diversamente dai massetti epossidici di tipo tradizionale questa tipologia di rivestimenti si presenta perfettamente omogenea, solida e compatta in ogni sua parte con prestazioni di resistenza e impermeabilità identiche in tutta la sezione. Tali caratteristiche non si possono ottenere nei massetti di tipo tradizionale, la necessità di porre questi in opera con attrezzature e metodiche che richiamo quanto utilizzato per la realizzazione delle pavimentazioni industriali in cls costringono infatti a dover confezionare le malte impiegando minori quantitativi di legante rispetto alla percentuale di aggregati minerali e impedisce l’impiego di un corretto quantitativo di aggregati con granulometria fine, diversamente, la natura collosa delle malte renderebbe impossibile il ricorso alle attrezzature tradizionali. I massetti epossidici della linea CS vedono utilizzare attrezzature e metodiche di posa in opera concepite in modo specifico per far fronte alle caratteristiche stesse della malta, inoltre, essi vengono confezionati utilizzando particolari leganti polimerici e aggregati il cui assortimento granulometrico è frutto di una nostra ricerca specifica. Molteplici sono i vantaggi che i rivestimenti della linea CS offrono rispetto agli omologhi tradizionali con cui dividono unicamente la definizione di massetto. L’assenza di cavità sezionali consente innanzitutto prestazioni di resistenza alla compressione e alla flessione decisamente superiori, la perfetta compattezza consente infatti una maggiore e costante collaborazione allo sforzo, riducendo drasticamente la fragilità dovuta alle numerose cavità presenti nei massetti di tipo tradizionale che in modo direttamente proporzionale ne determinano maggiore: rigidità, fragilità e inferiore resistenza alla compressione.

I massetti di tipo tradizionale vedono la parte centrale della sezione decisamente meno compatta, il legante tende infatti a concentrarsi verso il fondo per effetto gravitazionale, mentre la parte superficiale viene ad essere resa compatta per mezzo di malte tixotropiche che proprio per tale caratteristica non apportano alcun beneficio verso la parte centrale che risulterà pertanto assai povera di legante e ricca di porosità. Evidente anche come all’aumentare dello spessore nei massetti tradizionali si assiste ad un maggiore scadimento della resistenza complessiva del rivestimento. I massetti epossidici della linea CS offrono perfetta impermeabilità nell’intera sezione, la compattezza costante impedisce ai liquidi di potersi diffondere all’interno della massa e pertanto anche nel caso di scalfiture profonde essi mantengono inalterata tale caratteristica, scongiurando il rischio di deterioramenti dovuti a risalita di vapore, così da poter procrastinare eventuali interventi di ripristino.

I massetti di tipo tradizionale debbono la loro impermeabilità unicamente allo strato di tamponatura superficiale che quando danneggiato ai liquidi d’infiltrarsi all’interno della sezione con deleteri esiti derivanti dalla tensione provocata dai vapori e al contempo creano l'ambiente ideale per la prolificazione batterica.

ULTERIORI SOLUZIONI

Oltre ai sistemi illustrati precedentemente Pimar propone ulteriori soluzioni, così da poter completare perfettamente la gamma dei propri sistemi e quindi poter offrire delle risposte efficaci e durevoli per ogni condizione operativa, anche nelle realtà più ostiche e severe.

Sistemi poliuretano - cemento, PU/C:

ideali in ambienti caratterizzati da sottofondi umidi, esposti alla caduta di liquidi bollenti e all'aggressione di acidi organici, come ad esempio, caseifici e molte realtà dell'industria alimentare.

Sistemi metilmetacrilato, MMA:

di rapidissimo indurimento, consentono di restituire alla produzione ampie aree nel volgere di tempi estremamente brevi.

Sistemi densificanti ai silicati di litio, Lisil:

protettivo permanente delle pavimentazioni industriali dalla corrosione da Sali clorurati e dall'azione gelica, queste soluzioni invisibili creano un effetto antipolvere permanente e migliorano notevolmente l'impermeabilità delle pavimentazioni industriali, integrandosi e legandosi intimamente con il calcestruzzo, fino a saturare i pori capillari.